lunedì 3 febbraio 2014

IL Serpente, perfettamente formato nell'uovo.



“Le donne sono angeli o demoni, nate per badare la casa, mettere al mondo i figli, e portare le corna.” Questa era la raffinata teoria espressa da Mussolini, che ha caratterizzato tutto il fascismo.

"Siete qui perché brave solo a fare i pompini”. La frase pronunciata in commissione Giustizia dall'esponente del Movimento 5 Stelle, Massimo Felice De Rosa, rivolta a delle deputate del PD.

Il sessismo, come tutte  le forme di discriminazione; razzismo, classismo ecc. tende a classificare gli individui in categorie ben definite e in base alle quali  si viene giudicati, Il sessismo stabilisce ruoli e relazioni sociali.

Da qui si deduce  che, se si è sessisti, si è anche classisti e razzisti.  Se un movimento è sessista, vuol dire che è anche classista e razzista.  

Combattere il sessismo, vuol dire combattere per nuove relazioni sociali, per la democrazia, contro le gerarchie e il dominio, non è mai il momento sbagliato. Non cambia il sessismo con il variare della condizione sociale. Non è più grave o meno grave se a subire l’offesa è un deputato o una disoccupata.

Questi fatti dimostrano, che siamo in una società sempre più autoritaria, il sessismo è una forma di intolleranza, ed è una caratteristica dei regimi non delle democrazie.




Per continuare:


4 commenti:

  1. Oddio oddio ma la frase di Gentile è vera? Puoi citare la fonte per favore??????? Grazie !

    RispondiElimina
  2. Questa frase viene attribuita a Mussolini, alcuni a Bottai, altri a Gentile, tra cui Camillo Berneri, in “Mussolini alla conquista delle Baleari” che fa riferimento all’opuscolo di Gentile “la donna e il fanciullo” del 1934. Opuscolo che non conosco… è lecito dubitare la paternità della frase a Gentile. Anche perché si ritrova già prima del 1934..e forse Gentile l’ha solo riportata, non lo so..
    Antonio Spinosa, nei “Figli del Duce” 1983. L’attribuisce alle tradizioni contadine romagnole, quindi riportata da Mussolini.. Ma sempre Camillo Berneri in “Mussolini, grande attore”, sosteneva che l’enfasi declamatoria di Mussolini era di Dannunzio, quindi il registra.. e la retorica, quindi la sceneggiatura di Gentile..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sintesi: Frase certamente detta da Mussolini, incerta la paternità..

      Elimina